Tu sei qui

Condizioni generali e regolamento di utilizzo

Condizioni generali e regolamento d'utilizzo della piattaforma Biomassapp

 

Definizioni

Ai fini del presente accordo i termini di seguito elencati avranno esclusivamente il significato definito:

 
1. Accordo: indica congiuntamente le presenti definizioni, le Condizioni, il Regolamento, la regolamentazione del rapporto tra Biomassapp e gli Utenti e le clausole finali, il tutto disciplinato nelle quattro sezioni di cui si compone il presente documento.
 
2. Area Personale: indica la schermata della Piattaforma da cui ciascun utente può gestire il proprio account dopo aver inserito la propria username e la propria password.
 
3. Biomassapp: indica la società Biomassapp s.r.l. con sede legale in via Garibaldi, n. 8 San Leucio del Sannio (Benevento) P.IVA 01611650621, che svolge la propria attività attraverso il sito internet www.biomassapp.it, che consente l’incontro tra domanda e offerta di diverse tipologie di biomasse e di prodotti/servizi collegati.
 
4. Compratore: indica l’Utente (persona fisica o giuridica) che acquista la Merce.
 
5. Condizioni: indica le “Condizioni generali e regolamento di utilizzo” di cui alla Sezione I del presente Accordo.
 
6. Consumatore: indica l’Utente persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
 
7. Merce: indica quanto commerciato attraverso la Piattaforma ed in particolare biomasse ad uso energetico, prodotti e servizi collegati al loro utilizzo, B2B e B2C.
 
8. Piattaforma: indica la pagina web www.biomassapp.it che costituisce l’interfaccia tra i vari Utenti ed attraverso cui si effettuano le Transazioni.
 
9. Privacy: indica l’informativa privacy contenuta in separato documento e reperibile all’indirizzo web http://www.biomassapp.it/privacy-policy.
 
10. Prodotto: ha il medesimo significato di Merce.
 
11. Pubblicazione: indica tutte le tipologie di Servizio attraverso cui è possibile offrire la Merce o reperirla.
 
12. Regolamento: indica il regolamento di utilizzo di cui alla Sezione II del presente Accordo che disciplina le modalità di utilizzo dei Servizi e della Piattaforma.
 
13. Servizi: indica i servizi che Biomassapp offre agli Utenti e, in particolare, a titolo meramente esemplificativo: (i) annunci, attraverso cui si offrono e vendono Merci e prodotti/servizi collegati ad un prezzo definito; (ii) aste, attraverso cui gli Utenti possono visualizzare la Merce e comprarla in modo dinamico e competitivo; (iii) gruppi di acquisto, attraverso cui è data agli Utenti la possibilità di rafforzare il proprio potere di acquisto unendosi ad altri Utenti per acquistare la Merce; (iv) annunci di servizi complementari, attraverso cui è data la possibilità agli utenti di acquistare Servizi di aziende e fornitori, quali a titolo esemplificativo: il taglio e l’esbosco, la cippatura, il trasporto delle biomasse, consulenze o servizi di installazione di impianti domestici e industriali; (v) accesso a contenuti informativi e legislativi sulle biomasse energetiche.
 
14. Termini di Pagamento: indica le condizioni alle quali il Compratore acquista la merce, come risultanti dal presente Accordo. 
 
15. Terzi: indica i soggetti diversi dagli Utenti e Biomassapp.
 
16. Transazione: indica le operazioni commerciali poste in essere attraverso la Piattaforma.
 
17. Utente: indica tutti gli utenti registrati alla Piattaforma e – congiuntamente – i Compratori ed i Venditori, siano essi persone fisiche maggiorenni, persone giuridiche o pubbliche amministrazioni. Una volta iscritti alla Piattaforma, tutti gli Utenti saranno muniti di un account personale.
 
18. Venditore: indica l’Utente (persona fisica o giuridica) che vende la Merce.
 
Tutte le definizioni di cui al presente articolo 1 sono da intendersi come facenti riferimento sia al singolare che al plurale dei termini di volta in volta utilizzati.
 
 
Sezione I - Condizioni
 
I. 1 Oggetto dell’attività della Piattaforma
Biomassapp gestisce le Transazioni della Merce che i Venditori rendono disponibile in Piattaforma attraverso l’utilizzo dei Servizi. 
 
I.2 Titolarità della Piattaforma
La Piattaforma è stata ideata da Biomassapp, è di proprietà di Biomassapp ed è gestita da Biomassapp. 
 
I.3 Legittimazione all’uso
a. Prima di essere abilitato ad interagire con la Piattaforma, ogni Utente deve accettare il presente Accordo. Una volta confermata la propria accettazione, si ritiene che l’Utente abbia accettato l’Accordo in ogni sua parte e sia pienamente informato del contenuto dell’Accordo, nonché consapevole di ogni sua responsabilità ed obbligazione nei confronti di Biomassapp e degli altri Utenti. Usando la Piattaforma l’Utente assume ogni responsabilità per qualsivoglia uso ed abuso fatto della Piattaforma ai danni di Biomassapp, di altri Utenti e di qualsiasi Terzo. 
 
b. Per quanto a conoscenza di Biomassapp, l’uso della Piattaforma da parte dell’Utente è effettuato (e può essere effettuato solamente) dalla persona fisica nel caso di Utente persona fisica o dal rappresentante legale (o persona da questi incaricata) nel caso di Utente persona giuridica o pubblica amministrazione.  
 
I.4 Condizioni per l’uso dei Servizi 
a. Tutti i Servizi sono accessibili esclusivamente agli Utenti. L’Utente, all’atto della registrazione è tenuto a: garantire la correttezza, completezza e veridicità dei dati inseriti, dei quali si assume la piena responsabilità, ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 20 dicembre 2000, n. 445; certificare, agli stessi sensi di cui sopra e sotto la propria responsabilità, di aver compiuto il diciottesimo anno di età; mantenere aggiornati i propri dati, modificandoli in caso di variazione, ed assicurando la segretezza delle proprie credenziali di autentificazione, secondo quanto previsto dalla normativa e dalla Privacy. L’Utente, inoltre, fruendo della Piattaforma accetta e sottoscrive la regolamentazione sulla privacy menzionata nella Privacy e/o predisposta dalla legge.
 
b. In ogni momento Biomassapp avrà il diritto di effettuare una verifica relativa all’Utente allo scopo di accertare che l’Utente sia effettivamente legalmente autorizzato a porre in essere le Transazioni. Biomassapp ha il diritto di escludere, anche immotivatamente, qualsiasi operatore economico quale Utente del Sito. 
 
c. Gli Utenti accettano espressamente che Biomassapp possa, ove lo ritenga opportuno, agire anche da Utente della Piattaforma.  
 
I.5 Divieti
a. Gli Utenti dichiarano di essere a conoscenza di tutto quanto segue:
 
1. è fatto divieto agli Utenti di utilizzare informazioni di altri Utenti o di Biomassapp, resi disponibili sulla Piattaforma, per finalità diverse dall’utilizzo dei Servizi e dagli scopi della Piattaforma. Gli Utenti sono tenuti ad astenersi dall’utilizzo di tali contatti per l’invio di pubblicità, materiale promozionale, o qualsiasi altra forma di sollecitazione o di contatto non autorizzata (come, a titolo meramente esemplificativo, link o banner) o non richiesta né possono fornire proprie informazioni attraverso le Pubblicazioni (ivi incluso, a titolo di esempio, l’inserimento del proprio numero di telefono o del proprio indirizzo e-mail all'interno della Pubblicazione o qualsiasi altro invito ad un contatto diretto tra Venditore e Compratore).
 
2. è fatto altresì divieto agli Utenti di utilizzare la Piattaforma ed i Servizi a scopo diverso dalla fruizione dei Servizi, tra cui – a titolo esemplificativo – per la pubblicazione, trasmissione, scambio di materiale illecito, volgare, osceno, calunnioso, diffamatorio, offensivo della morale corrente, o, comunque, lesivo dei diritti altrui o di messaggi incitanti all'odio ed alla discriminazione razziale o religioso. 
 
3. è vietato l'utilizzo di sistemi automatici di caricamento annunci, salvo esplicita autorizzazione scritta da parte di Biomassapp. E' altresì vietata, senza esplicita autorizzazione scritta di Biomassapp, la pubblicazione seriale di annunci di soggetti terzi con ogni mezzo o modalità.
 
4. è inoltre rigorosamente vietata ogni attività di framing, hackering (tra cui, a titolo meramente esemplificativo: forzatura di credenziali, defacing, codeinjection, reverse engineering), phishing, spamming, harvesting e cloning) sul sito e/o in relazione agli account.
 
b. L’Utente si impegna a: 
 
i) non fornire false informazioni, di qualsiasi genere esse siano; 
 
ii) non usare il sito per produrre documenti contabili relative ad operazioni inesistenti operando in proprio o in accordo con altri Utenti; 
 
iii) non interferire con l’uso e il godimento della Piattaforma da parte di altri Utenti, ponendo in essere comportamenti o azioni volti a manipolare l’andamento delle Transazioni; 
 
iv) non interferire o disturbare la rete connessa con la Piattaforma; 
 
v) non  commettere azioni che sovraccarichino l’infrastruttura della Piattaforma; 
 
vi) non rivelare a Terze parti le proprie username e password o usare le stesse per scopi illeciti.
 
c. Non è consentito agli Utenti, tra l’altro:
 
1. inserire la stessa Pubblicazione in più categorie, regioni o province.
 
2. inserire nel titolo e/o nel testo delle Pubblicazioni liste di parole chiave non rilevanti; 
 
3. inserire annunci “offro”/“compro” nel servizio in asta;
 
4. inserire Pubblicazioni utilizzando software gestionali non autorizzati da Biomassapp;
 
5. inserire Pubblicazioni per conto di terze parti;
 
6. inserire Pubblicazioni indicando modalità di pagamento; 
 
7. cancellare annunci “offro”/“compro” prima della loro naturale scadenza per ripubblicarli e rimetterli così in cima ai risultati.  
 
d. Biomassapp, qualora venisse a conoscenza di comportamenti fraudolenti o illegali posti in essere da un Utente ha il diritto di sospenderlo e/o escluderlo definitivamente dalla Piattaforma, di segnalarlo alle competenti autorità e di imporre le misure di sicurezza necessarie per tutelare gli standard di sicurezza e la confidenzialità delle informazioni raccolte. A tal riguardo, tutti gli Utenti si impegnano a segnalare a Biomassapp comportamenti eventualmente fraudolenti, illegali e contrari al presente Accordo da parte di altri Utenti. Ove un Utente a conoscenza di condotte illecite non comunichi a Biomassapp l’esistenza di tali condotte, tale Utente non avrà il diritto di chiedere alcun danno a Biomassapp a tal riguardo.  
 
I.6 Responsabilità dell'Utente
a. L’Utente riconosce la completa estraneità di Biomassapp rispetto al contenuto  delle pubblicazioni presenti in Piattaforma, restandone pertanto totalmente ed esclusivamente responsabile fatto salvo quanto disposto ai seguenti articoli II.2 e III.1.c. A tal fine, l'Utente garantisce sotto la propria responsabilità che le proprie Pubblicazioni non violano alcun diritto d'autore né diritto di proprietà industriale né altro diritto di terzi. Pertanto, in caso di contestazione da parte di Terzi o di altri Utenti riguardo al contenuto delle Pubblicazioni o alla condotta dell’Utente, quest’ultimo dovrà ritenersi responsabile nei loro confronti, obbligandosi sin d’ora a tenere manlevata e indenne Biomassapp da qualsiasi pretesa, danno, perdita o spesa (ivi incluse le spese legali). 
 
b. L'Utente dichiara di essere, inoltre, totalmente ed esclusivamente responsabile per ogni aspetto relativo a: 
l'utilizzo dei Servizi da parte sua; 
i beni ed i servizi da egli offerti per il tramite dei Servizi.
 
c. L'Utente garantisce inoltre la disponibilità e/o la titolarità dei beni/servizi oggetto delle Pubblicazioni fermo restando quanto di seguito previsto all’art. III.3.
 
d. Con il presente Accordo l’Utente si impegna ad usare la Piattaforma solo ed esclusivamente per le finalità per cui essa è intesa e rispettando il presente Accordo. A tal riguardo l’Utente dichiara: (i) di aver preso visione e di aver compreso quanto contenuto nel presente Accordo; (ii) di assumere tutti gli obblighi ivi illustrati; (iii) di essere a conoscenza del fatto che la Piattaforma è una piattaforma tecnologica di proprietà di Biomassapp dove si svolgono solo le attività indicate nel presente Accordo; (iv) di essere maggiorenne e, in caso di persona giuridica, il rappresentante legale (o persona da questi delegata) di tale persona giuridica e avente diritto ad effettuare Transazioni.
 
e. L’Utente si impegna ad assumere comportamenti e produrre documenti su richiesta di Biomassapp al fine di adempiere a quanto contenuto nel paragrafo I.4.b del presente Accordo. L’Utente riconosce che un eventuale rifiuto ad adempiere a quanto previsto nel presente articolo attribuisce a Biomassapp il diritto (i) di risolvere istantaneamente il presente Accordo senza necessità di una pronuncia giudiziale in merito e (ii) escludere l’Utente dalla fruizione della Piattaforma.
 
f. L’Utente è tenuto a informare Biomassapp di ogni violazione o perdita di sicurezza della Piattaforma.
 
g. L’Utente si impegna a comunicare a Biomassapp, nel termine di 7 giorni dal momento in cui esse dovessero occorrere, eventuali variazioni relative al suo status legale, di qualsivoglia natura esse siano. Ove Biomassapp dovesse venire a conoscenza di variazioni non comunicate dagli Utenti, Biomassapp avrà il diritto (i) di risolvere istantaneamente il presente Accordo senza necessità di una pronuncia giudiziale in merito e (ii) escludere l’Utente dalla fruizione della Piattaforma. L’Utente resta responsabile della veridicità delle informazioni fornite a Biomassapp nei confronti di Biomassapp, degli altri Utenti e di qualsivoglia Terzo.
 
I.7 Responsabilità di Biomassapp
a. Biomassapp non fornisce alcuna garanzia di idoneità della Piattaforma per un particolare scopo, né è in grado di garantire – e si astiene dal promettere - risultati specifici derivanti dall’utilizzo della Piattaforma e dei relativi Servizi, da parte degli Utenti. 
 
b. Con riferimento ai servizi complementari (trasporto, cippatura, trinciatura, esbosco ecc.), in nessun caso l’attività della Piattaforma e/o di Biomassapp potrà ritenersi attività di “intermediazione” ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera b) della legge 14 febbraio 2003, n. 30 (legge Biagi), non essendo in alcun modo finalizzata alla conclusione di contratti di lavoro.
 
c. L’Utente riconosce che la Piattaforma potrebbe contenere banner/link ad altri siti Internet o applicazioni che non sono sotto il controllo di Biomassapp; la eventuale pubblicazione dei predetti banner/link non implica alcuna forma di garanzia da parte di Biomassapp che pertanto non si assume alcuna responsabilità al riguardo. L'Utente riconosce, quindi, che Biomassapp non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o alla morale. 
 
d. Biomassapp - pur impegnandosi, per quanto di sua competenza, ad intervenire in tempi brevi per ovviare a qualsiasi malfunzionamento o disservizio della Piattaforma anche direttamente rilevato e/o segnalato dagli Utenti - non garantisce e, pertanto, non si assume alcuna responsabilità - che non si verifichino eventuali malfunzionamenti della Piattaforma e dei Servizi tali da rendere gli stessi temporaneamente non usufruibili e da cagionare possibili errori, omissioni, interruzioni, cancellazioni, difetti, ritardi nel funzionamento o nella trasmissione, anomalie sulla linea, furto,distruzione, accesso non autorizzato o alterazione di comunicazioni degli Utenti. 
 
I.8 Limitazioni nell'erogazione dei Servizi
a. In considerazione delle caratteristiche della Piattaforma e dei Servizi, Biomassapp potrà per ragioni tecniche (a titolo esemplificativo, spostamento dei server, aggiornamento del software della Piattaforma), modificare, sospendere o interrompere, in tutto o in parte, i Servizi con preavviso di 15 giorni. Nessun preavviso sarà dovuto nei casi in cui la modificazione, la sospensione, l’interruzione o il malfunzionamento (a titolo puramente esemplificativo: per bug, incompatibilità con particolare software o hardware, ecc.) della Piattaforma e dei Servizi siano dovuti a problemi o guasti tecnici relativi a:
reti o linee telefoniche;
sistemi informatici on-line, server o provider;
apparecchiature informatiche;
software, mancato funzionamento di programmi di posta elettronica o di riproduzione audio/video causati da problemi tecnici o congestione del traffico su Internet.
 
b. Resta inteso che nelle ipotesi di cui all’articolo 1.8.a, Biomassapp non sarà tenuta a corrispondere all’Utente alcun importo a titolo di penale e/o sanzione, indennizzo, rimborso spese e/o danno. 
 
c. L’accesso dell’Utente alla Piattaforma non comporta in capo a Biomassapp l’obbligo di controllare la presenza di virus, worm o di qualsiasi altro codice informatico malizioso. E’ onere dell’Utente disporre di strumenti adeguati per rilevare e rimuovere programmi informatici dannosi. Per tali responsabilità, l’Utente di volta in volta coinvolto risponde davanti agli altri Utenti, a Biomassapp ed ai Terzi.
 
 
Sezione II - Regolamento di utilizzo
 
II.1 Iscrizione, accesso e utilizzo della Piattaforma
a. L’iscrizione, l’accesso e l’uso della Piattaforma sono autorizzati tramite l’uso combinato di username e password. Ognuno degli Utenti può scegliere i propri username e password. Dopo il log in, ogni Utente avrà accesso alla propria Area Personale e la Piattaforma consente all’Utente di utilizzare i Servizi seguendo la procedura automatizzata della Piattaforma che verrà, di volta in volta, indicata all’Utente. 
 
b. Biomassapp può, di volta in volta, richiedere all’Utente di cambiare username e password o adottare altre misure per garantire la sicurezza della Piattaforma. L’Utente, che è pienamente responsabile verso Biomassapp, verso gli altri Utenti e verso Terzi delle azioni compiute tramite la Piattaforma, si impegna a notificare a Biomassapp entro 3 giorni dal momento in cui ne dovesse venire a conoscenza, qualunque accesso non autorizzato alla Piattaforma e, più in generale, qualunque evento che metta a rischio la sicurezza della Piattaforma. Ogni accesso non autorizzato alla Piattaforma, ai server di Biomassapp o alle infrastrutture di telecomunicazioni di Biomassapp si intende effettuato in violazione del presente Accordo. 
 
II.2 Contenuto delle Pubblicazioni 
a. Sono consentite le sole Pubblicazioni che non violino disposizioni di legge vigenti in Italia e il presente Accordo. Le Pubblicazioni dovranno essere coerenti con gli scopi e le finalità della Piattaforma.
 
b. Ciascuna Pubblicazione deve essere relativa a un singolo prodotto o servizio ben identificato. 
 
c. Le Pubblicazioni relative a Prodotti in stock sono consentite a condizione che i prodotti siano venduti in blocco ad un unico prezzo; diversamente, l’Utente è tenuto a creare più Pubblicazioni. Il testo delle Pubblicazioni deve essere dettagliato e relativo all’oggetto proposto. L’Utente non potrà utilizzare nelle Pubblicazioni, frasi generiche che non si riferiscono nello specifico al prodotto in vendita o al servizio che si sta promuovendo (ad esempio, “ …vendo anche molti altri prodotti …”, ecc.).
 
d. I contenuti delle Pubblicazioni sono di esclusiva responsabilità dell'Utente  nei limiti e nelle facoltà consentite dal presente Accordo.
 
e. Biomassapp si riserva di:
prendere qualsiasi provvedimento necessario in caso di Pubblicazioni che violino il presente Accordo e/o i gli scopi e le finalità della Piattaforma; 
modificare, previa consultazione con l’Utente, il titolo delle Pubblicazioni per ragioni editoriali e/o per rendere più comprensibile il contenuto della Pubblicazione stesso; 
non pubblicare una Pubblicazione o, se pubblicata direttamente on line dall'Utente, di cancellarla, qualora il suo contenuto violi le disposizioni di legge vigenti in Italia e nel territorio dell’Unione Europea, il presente Accordo o, in ogni caso, qualora il suo contenuto non sia conforme alla politica editoriale di Biomassapp.
 
II.3 Pubblicazioni
a. La prima foto che verrà inserita dall’Utente sarà l'immagine principale. Non saranno accettate immagini non rappresentative del bene o servizio oggetto della Pubblicazione.
 
b. Sono assolutamente vietate immagini di minori, immagini di nudo, immagini di modelli/e che indossano biancheria intima e costumi da bagno. In caso di violazione, troveranno applicazione gli articoli I.5.d e I.6.f del presente Accordo.
 
c. Non è consentito l’utilizzo immagini di proprietà di altri Utenti senza il loro preventivo consenso.
 
d. Biomassapp si riserva la facoltà di non pubblicare le immagini ritenute non conformi al contenuto delle Pubblicazioni. 
 
II.4 Spazio a disposizione di ciascun utente nella Piattaforma
Biomassapp si riserva il diritto di stabilire condizioni per l’uso ed i conseguenti limiti nel consumo di memoria o spazio di archiviazione per ogni Utente della Piattaforma. Ove tali limiti siano portati in qualsivoglia modo a conoscenza degli Utenti (e tenuto conto del divieto di cui al punto I.5.c.v), Biomassapp non è in alcun modo responsabile per il mancato salvataggio di dati, di qualunque genere, immessi dall’Utente nella Piattaforma che superino i limiti precedentemente menzionati.
 
II.5 Indicazione del prezzo 
a. L’Utente è tenuto a proporre la vendita del bene e del Servizio indicando un prezzo confacentesi alle attuali condizioni di mercato. Biomassapp potrà rifiutare l’inserimento di Pubblicazioni qualora il prezzo di mercato del Prodotto sia difforme rispetto agli standard di mercato, ad eccezione dei prezzi per le aste on-line. 
 
b. I prezzi indicati nelle Pubblicazioni devono essere comprensivi di eventuale IVA.
 
 
Sezione III - Rapporto di Biomassapp con gli Utenti
 
III.1 Procedimento di conclusione delle Transazioni e disciplina giuridica dello stesso
a. Gli Utenti registrati hanno il diritto di accedere alla propria Area Personale e utilizzare i Servizi offerti dalla Piattaforma. 
 
b. I Venditori propongono, attraverso la Piattaforma, l’offerta della Merce utilizzando una delle forme di Servizio per un periodo determinato di volta in volta all’atto della proposta. 
 
c. Per ogni proposta di cui precedente punto III.1.b, la Piattaforma indicherà al Venditore un mark-up o una commissione applicabile al Prodotto in vendita e variabile a seconda della tipologia di Merce o di Servizio. La somma del prezzo richiesto dal Venditore e del mark-up applicato al Prodotto costituirà il prezzo finale di proposta della Merce al Compratore.  Una volta presa visione del suddetto mark-up (e del prezzo finale) o della commissione applicabile, il Venditore dovrà inoltrare a Biomassapp la propria richiesta di Pubblicazione. Una volta che i Venditori abbiano effettuato tale richiesta, Biomassapp svolgerà una ulteriore verifica sulla base: (i) di quanto previsto al precedente articolo I.4.b; e (ii) dei contenuti delle pubblicazioni, riservandosi il diritto di rifiutare di mettere on line eventuali proposte in violazione di quanto statuito nel presente Accordo. In pendenza di tale verifica da parte di Biomassapp, la Pubblicazione rimarrà sospesa.
Biomassapp, inoltre, si riserva i diritti di cui agli articoli II.2.e e II.5.a prima di procedere alla Pubblicazione.
 
d. I Compratori interessati alla Merce interagiscono direttamente con Biomassapp tramite la Piattaforma. Prima che gli stessi possano confermare una proposta di acquisto in relazione ad una Pubblicazione, Biomassapp comunicherà ai Compratori l’eventuale prezzo della spedizione della Merce in relazione al peso della stessa ed alla distanza tra Compratore e Venditore. Il Compratore, confermando la propria proposta d’acquisto, si vincola al pagamento del prezzo della merce esposto nella Pubblicazione e dell’eventuale prezzo del trasporto. Il Compratore potrà beneficiare delle seguenti modalità di pagamento messe a disposizione da Biomassapp: Visa, Visa Electron, Mastercard, Maestro, Paypal, Postepay. Il Compratore potrà beneficiare delle seguenti modalità di pagamento messe a disposizione da Biomassapp: Visa, Visa Electron, Mastercard, Maestro, Paypal, Postepay. I Compratori potranno altresì procedere, sulla base di una scelta discrezionale, ai pagamenti tramite bonifico bancario, da effettuarsi alle coordinate bancarie di volta in volta indicate da Biomassapp. Resta inteso che non sono previsti costi a carico del Compratore per l’utilizzo del servizio Paypal oppure di carte di credito.
 
e. Una volta confermata la proposta di acquisto in relazione ad una Pubblicazione, gli Utenti coinvolti nella Transazione riceveranno da Biomassapp una email che conferma l’incontro di domanda e offerta e rende (per il sol fatto di essere stata inviata) irrevocabili la proposta di acquisto e la proposta di vendita. 
 
f. Nell’email di conferma agli Utenti secondo quanto indicato al precedente paragrafo III.1.d, Biomassapp riporterà il prezzo d’acquisto del Prodotto così come risultante dalla Pubblicazione. Il Compratore si impegna a pagare il prezzo della Transazione (ivi incluse le spese di trasporto) entro e non oltre 5 giorni lavorativi dal ricevimento della suddetta email.
 
g. Una volta ricevuto il pagamento dal Compratore (effettuabile solo tramite bonifico bancario, Paypal, carta di credito o, in presenza di un acconto variabile ed indicato di volta in volta da Biomassapp, contrassegno), Biomassapp emetterà fattura nei suoi riguardi e comunicherà al Venditore l’avvenuto ricevimento dell’importo ed indicherà agli Utenti coinvolti nella Transazione i dettagli del vettore selezionato e la data ultima entro la quale, rispettivamente, la Merce dovrà essere consegnata al Vettore dal Venditore e ricevuta dal Compratore.  
 
h. Fino al momento dell’avvenuta consegna del Prodotto al Compratore, il rapporto tra Biomassapp ed il Compratore sarà da considerarsi alla stregua di una vendita di cosa altrui, risolutivamente condizionata alla mancata consegna della Merce dal Venditore al vettore. Il Compratore si impegna, a tal riguardo, a tenere indenne Biomassapp da qualsiasi forma di responsabilità dovuta ad inadempimenti o qualsivoglia mancanze del Venditore o di Terzi che comportino il mancato acquisto della merce da parte di Biomassapp.
 
i. Il Venditore riceve da Biomassapp il pagamento del prezzo, da lui stesso indicato all’atto di cui al precedente punto III.1.b, entro 7 giorni dal momento in cui il Compratore ha ricevuto la Merce, previa emissione di regolare fattura da parte del Venditore stesso.
 
III.1.1 Diritto di recesso per i Consumatori. 
a. Il Compratore qualificabile come Consumatore ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico della Merce. 
 
b. Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore è tenuto a informare Biomassapp (utilizzando la procedura di comunicazione di cui al presente Accordo) della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta o posta elettronica). A tal fine può anche compilare e inviare elettronicamente il modulo di recesso predisposto da Biomassapp cliccando qui o utilizzare qualsiasi altra forma esplicita di dichiarazione. Nel caso scegliesse detta opzione, Biomassapp trasmetterà senza indugio una conferma di ricevimento del recesso per posta elettronica. 
 
c. Per rispettare il termine di recesso, e` sufficiente che il Consumatore invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di cui al precedente punto III.1.1.a. 
 
d. Se il Consumatore recede dal presente contratto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore di Biomassapp senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui Biomassapp sarà informata della sua decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo che egli non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il Consumatore non dovra` sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Ove la Merce restituita subisca diminuzioni di valore, il Consumatore sarà responsabile ove ciò derivi da una manipolazione della Merce diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche ed il funzionamento della Merce.
 
e. Il Consumatore dovrà rispedire i beni all’indirizzo che gli verrà indicato da Biomassap o consegnarli direttamente a Biomassapp all’indirizzo via Centomani 11 c/o Centro Direzionale Franco, 85100-Potenza, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il suo recesso dal presente Accordo. Il termine e` rispettato se il Consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi diretti della restituzione saranno a carico del Consumatore.
 
III.2 Limitazione della responsabilità di Biomassapp
a. Gli Utenti si impegnano a riconoscere Biomassapp responsabile solo ed unicamente per quanto espressamente statuito nel presente Accordo, o – nel caso di Consumatori – di quanto previsto dal D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (art. 45 ss.). In particolare, gli Utenti di volta in volta responsabili reintegreranno pienamente Biomassapp nella propria posizione per qualsivoglia pretesa possa un altro Utente o un Terzo avere nei riguardi di Biomassapp in seguito ad una Transazione.
 
b. Il Venditore si impegna a rispondere di fronte al Compratore (ed eventualmente di fronte a Terzi) per qualsiasi vizio o difformità del Prodotto, visibile o non visibile al momento della vendita. Il Venditore si impegna a tenere indenne Biomassapp da qualsivoglia pretesa chiunque possa avere nei riguardi di Biomassapp relativamente alle qualità, i vizi e le difformità del Prodotto. Per i casi in cui il Compratore sia un Consumatore, il Venditore riconosce che la garanzia di conformità della Merce ha durata di due anni, a condizione che il Consumatore denunci la difformità entro due mesi da quando viene a conoscenza del difetto. Il Venditore riconosce che il Consumatore ha tutti i diritti previsti dalla legge a tal riguardo.
 
c. Il Venditore, si impegna a rivalersi ed a pretendere qualsivoglia forma di ristoro direttamente dal Compratore nel caso in cui quest’ultimo, dopo aver perfezionato la Transazione, non adempia alla propria obbligazione; per i soli casi in cui il Venditore sia un Consumatore, questi si impegna a rivalersi prima sul Compratore e poi su Biomassapp (cd. beneficium ordinis). Se, per qualsiasi motivo, Biomassapp dovesse essere dichiarato responsabile a causa di un inadempimento del Compratore, Il Compratore stesso già da ora riconosce il diritto di Biomassapp di rivalersi su di sé Compratore, per non subire alcun pregiudizio a causa di azioni ed omissioni non imputabili a Biomassapp. 
 
d. Il Compratore espressamente riconosce che Biomassapp è soggetto estraneo alla produzione e alla qualità del Prodotto. In particolare, tra l’altro, il Compratore si impegna a non richiedere a Biomassapp alcuna forma di danno, indennizzo o ristoro con riguardo alla qualità, i vizi e le difformità del prodotto, così come nel caso in cui il Venditore, dopo aver perfezionato la Transazione dovesse sottrarsi in qualsiasi modo all’adempimento della stessa. Relativamente a tali pretese, il Compratore si impegna a rivolgersi direttamente al Venditore (e, nel caso in cui il Compratore sia un Consumatore, di rivolgersi a Biomassapp solo dopo aver agito nei riguardi del Venditore – cd. beneficium ordinis). A tal riguardo, il Venditore riconosce il diritto di Biomassapp – in presenza di pretese del Compratore relative alla qualità del Prodotto – di fornire al Compratore le necessarie informazioni riguardanti il Venditore, affinché Compratore e Venditore possano gestire tra loro eventuali controversie relative alle qualità, ai vizi ed alle difformità del Prodotto, così come qualsiasi altra pretesa estranea rispetto alle obbligazioni di Biomassapp assunte tramite il presente Accordo. Analogamente, nella situazione opposta (ossia in caso di inadempimento del Compratore), Biomassapp potrà fornire al Venditore le informazioni relative al Compratore.
 
e. Fatto salvo quanto previsto dal D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (ove applicabile) Biomassapp non si fa carico di alcuna responsabilità riguardante: i) qualità, sicurezza, legalità e conformità alle descrizioni dei Prodotti oggetto di Transazione; ii) la capacità degli Utenti di vendere o comprare i Prodotti oggetto delle Transazioni, salvo le obbligazioni espressamente assunte tramite il presente Accordo; iii) la veridicità delle informazioni fornite dagli Utenti. 
 
f. Gli Utenti espressamente riconoscono che Biomassapp, ove richiesto, delegherà le operazioni di Trasporto della Merce a nota società professionista del settore (a spese del Compratore) e si impegnano a riconoscere l’estraneità di Biomassapp rispetto alla responsabilità del trasportatore (nel caso di Consumatori, questi si impegnano a rivalersi prima sul trasportatore e poi su Biomassapp a titolo di beneficium ordinis). Resta inteso che il rischio della perdita o del danneggiamento della Merce, per causa non imputabile a Biomassapp, si trasferisce al Compratore soltanto nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso del bene. In deroga a quanto appena detto, il rischio si trasferisce al Compratore all’atto della consegna del bene al vettore nel caso in cui quest’ultimo sia stato scelto dal Compratore.
 
III.3 Obblighi del Venditore
a. Il Venditore si impegna a:
 
1. mantenere costante il prezzo di cessione di un certo Prodotto, una volta inserito in Piattaforma, per un periodo pari a quello della proposta di Pubblicazione. Ove il Venditore volesse modificare tale prezzo, costui ha il diritto di proporre modifiche inviando una richiesta a Biomassapp all’indirizzo info@biomassapp.it. Biomassapp ha facoltà di accettare o non accettare, senza alcuna motivazione, la suddetta proposta. 
 
2. manutenere la propria Area Personale, impegnandosi a rimuovere i Prodotti non disponibili, indicando i prezzi e le quantità della Merce in vendita e ponendo in essere qualsiasi altra attività volta a garantire la correttezza di quanto pubblicato e l’affidamento dei terzi in buona fede;
 
3. vendere la Merce, una volta conclusa una Transazione, alle condizioni previste e adoperarsi affinché la Transazione conclusa e la consegna della Merce al vettore vadano effettivamente a buon fine nel rispetto delle tempistiche indicate da Biomassapp.
 
b. Con riguardo ai casi in cui il Venditore sia inadempiente rispetto all’obbligo di cui al punto III.3.a.3, il Venditore accetta – ora per allora – di essere soggetto ad una penalità pari al mark-up o alla commissione di cui al precedente articolo III.1.c nei confronti di Biomassapp a titolo di clausola penale, fatto salvo il diritto di Biomassapp al risarcimento del danno ulteriore ai sensi dell’art. 1382, comma 1, del Codice Civile.
 
c. I Venditori accettano esplicitamente di assumersi ogni genere di responsabilità concernente la documentazione da essi prodotta. Tale documentazione è redatta dagli Utenti (o da Terzi) e non è oggetto di alcun controllo da parte di Biomassapp. La responsabilità di Biomassapp è limitata all’accertamento della possibilità che ogni Utente possa legalmente concludere Transazioni così come descritto dal precedente paragrafo I.4.b.
 
III.4 Pubblicità degli annunci
Gli Utenti dichiarano di essere a conoscenza della circostanza per cui, all’atto dell’inserzione di un certo Prodotto in Piattaforma, è data facoltà al singolo Venditore – pagando un importo determinato da Biomassapp – di garantire particolare visibilità ad un determinato annuncio. In particolare, i Venditori che non faranno uso di tale facoltà dichiarano di essere a conoscenza della propria subordinazione visiva in Piattaforma rispetto ai Venditori che invece faranno uso di tale facoltà.
 
III.5 Obblighi del compratore
Il compratore si impegna a:
 
1) pagare il prezzo della Transazione a Biomassapp ed il trasporto della Merce nei termini indicati dal presente Accordo;
 
2) cooperare, in qualunque modo si renda necessario, all’effettivo buon esito della Transazione (ivi incluso il coordinamento con il vettore) tenuto conto delle tempistiche indicate da Biomassapp;
 
3) fatti salvi i casi in cui il Compratore sia un Consumatore, ai quali si applica quanto previsto al precedente articolo III.2.d, tenere indenne Biomassapp nei casi in cui il Venditore sia inadempiente rispetto all’obbligo di cui al precedente articolo III.3.a.3. A tal riguardo, il Compratore dichiara di essere a conoscenza della circostanza per cui Biomassapp non garantisce alcun controllo in relazione all’esistenza, qualità, sicurezza e liceità dei beni e dei servizi né la veridicità o l’accuratezza dei contenuti pubblicati dagli Utenti, gli annunci, le loro inserzioni e i feedback; pertanto, è da ritenersi sin d’ora esclusa nei confronti di Biomassapp qualsiasi azione e/o richiesta di risarcimento per eventuali danni subiti dagli Utenti in caso di omessa o inidonea prestazione da parte del venditore e/o del fornitore del servizio.
 
III.6 Reclami
Gli Utenti hanno il diritto di inviare reclami a Biomassapp inviando una email all’indirizzo specificato nel presente Accordo. Biomassapp si impegna a rispondere a tali reclami entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento di tale email.
 
 
Sezione IV - Clausole finali
 
IV.1 Intero accordo 
a. Il presente Accordo si compone delle definizioni e di 4 sezioni le quali integrano l’un l’altra e non sono interpretabili separatamente.
 
b. Il presente Accordo, i Termini di Pagamento e la Privacy come vigenti al momento di volta in volta rilevante costituiscono l’intera regolamentazione dei rapporti tra Biomassapp e gli Utenti relativa all’utilizzo della Piattaforma. 
 
IV.2 Durata
Il presente Accordo si applica a tutti gli Utenti ed è efficace a tempo indeterminato per ciascun Utente fino alla sua cancellazione – per qualsivoglia motivo – dalla Piattaforma, fatto salvo quanto previsto al seguente articolo.
 
IV.3 Recesso
a. L’Utente avrà in qualunque momento facoltà di recedere dal presente Accordo, seguendo la procedura di cancellazione prevista nella propria Area Personale. Ove un Utente dovesse cancellarsi in pendenza di esecuzione di una Transazione, permane in capo a tale Utente l’obbligo di dare esecuzione alla Transazione stessa secondo quanto previsto nel presente Accordo.
 
b. Biomassapp avrà facoltà di recedere dal presente Accordo, senza necessità di preavviso, sospendendo e/o cancellando un account, al ricorrere di qualsiasi giusta causa, tra cui, a titolo esemplificativo, nei seguenti casi:
violazione da parte dell’Utente di qualsiasi disposizione del presente Accordo;
violazione di disposizioni di legge vigenti, ivi incluse quelle in materia di diritto ambientale, tutela del consumatore, diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, riciclaggio e finanziamento al terrorismo, riservatezza, privacy, sfruttamento di lavoro minorili e/o prostituzione
violazione e/o alterazione, in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo, delle procedure per l’accesso ai Servizi e/o agli annunci;
abusi relativi ai feedback.
 
c. Per l’esercizio del diritto di recesso esercitato da Biomassapp ai sensi del precedente articolo IV.3.b, Biomassapp non è tenuta a corrispondere all’Utente alcun importo a titolo di penalità e/o sanzioni, rimborso spese e/o danni, fermo restando il diritto di Biomassapp ad intraprendere azioni legali nei confronti degli Utenti nei casi in cui questi abbiano violato il presente Accordo. 
 
IV.4 Comunicazioni
Ogni informazione rilevante tra le parti va trasmessa in forma scritta a mezzo email, per quanto riguarda Biomassapp, all’indirizzo info@biomassapp.it e, per quanto concerne gli Utente, alla email inserita dal medesimo Utente all’atto dell’iscrizione alla Piattaforma. Le comunicazioni possono anche essere inviate a Biomassapp a mezzo raccomandata A/R presso la sede legale e, per quanto riguarda l’Utente, all’indirizzo della sede legale inserito dallo stesso all’atto dell’iscrizione. Biomassapp può anche fornire comunicazioni agli Utenti attraverso la Piattaforma; gli Utenti riconoscono che tali comunicazioni tramite la Piattaforma sono in tutto e per tutto equiparabili alle altre forme di comunicazione previste nel presente articolo.
 
IV.5 Riservatezza
Biomassapp si impegna – per quanto di sua competenza e nei limiti della normale diligenza e degli obblighi previsti dalla legge – a mantenere riservati, verso Terze parti l’ammontare e la natura delle Transazioni. 
Biomassapp si impegna a rispettare le necessarie misure di riservatezza dei dati degli Utenti. Biomassapp si impegna – salvo che sia diversamente previsto dal presente Accordo – a richiedere l’autorizzazione dell’Utente prima di rivelare ogni informazione confidenziale ad esso relativa, a meno che, alternativamente: i) l’informazione sia di pubblico dominio; ii) l’informazione deve, in accordo con la legge, essere rivelata a persone autorizzate a riceverle; iii) l’informazione richiesta deve necessariamente essere fornita in virtù della regolamentazione in materia di sicurezza delle Transazioni; iv) l’informazione è richiesta da pubbliche autorità; v) l’informazione è già nota alla parte ricevente.
    
IV.6 Nullità ed inefficacia delle clausole
a. Qualora una delle clausole del presente Accordo fosse ritenuta nulla o inefficace in tutto o in parte, tale nullità o inefficacia andrà ad incidere soltanto su tale disposizione o su quella parte della medesima ritenuta nulla o inefficace. Il presente Accordo, per il resto, rimarrà pienamente valido.
 
b. Se, per qualsiasi dei motivi menzionati nel presente Accordo (siano essi connessi ad un profilo di responsabilità di un Utente o alla naturale cessazione di efficacia del presente Contratto), tale Accordo dovesse cessare di avere efficacia per un Utente, tale cessazione di efficacia avrebbe effetti ex nunc e non libererebbe l’Utente da qualsivoglia forma di pretesa o responsabilità in cui l’Utente sia incorso nel periodo in cui l’Accordo era nei suoi riguardi efficace.
 
IV.7 Legge applicabile e foro competente
a. Il presente Accordo è regolato dalla legge italiana. 
 
b. Eventuali controversie che dovessero insorgere in relazione al  presente Accordo e/o all'utilizzo della Piattaforma, e/o dei relativi Servizi nonché a qualunque elemento ricollegabile agli stessi, saranno devolute esclusivamente  alla competenza esclusiva del Foro di Benevento, fatti  salvi i casi di controversie con Consumatori, rispetto alle quali prevarrà quanto previsto dal D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206. 
 
c. Nei rapporti con Consumatori, tenuto conto dell’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs. 6 Settembre 2005 n. 206, il Consumatore che intenda risolvere una controversia nata con Biomassapp può avvalersi della procedura di conciliazione paritetica. La procedura può essere avviata qualora il Consumatore, dopo aver presentato reclamo a Biomassapp ai sensi del precedente articolo III.6, entro trenta giorni non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente. Il Consumatore che decide di avvalersi della procedura di conciliazione paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all’indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero di fax: 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda al sito: http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-ConciliazioneParitetica.kl
 
d. Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 gli Utenti Consumatori, in caso di controversia con Biomassapp, potranno presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/ (la piattaforma sarà operativa dal 15 febbraio 2016). La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per i Consumatori che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online. Per maggiori informazioni gli Utenti hanno facoltà di contattare Biomassapp secondo quanto indicato nel presente Accordo.
 
 
 
IV.8 Emendamenti
Biomassapp potrà apportare modifiche al presente Accordo dandone comunicazione sulla Piattaforma e all’indirizzo e-mail dell’Utente. Nell’arco di 30 giorni dalla suddetta comunicazione, l’Utente avrà la possibilità di confermare la propria adesione all’Accordo modificato o di recedere dal presente Accordo ai sensi dell’articolo IV.3. Decorsi i suddetti 30 giorni, in caso di mancata risposta, Biomassapp invierà una comunicazione all’Utente invitandolo ad accettare o rifiutare gli emendamenti, precedentemente proposti, entro un termine perentorio, alla scadenza del quale il presente Accordo si risolverà automaticamente nei riguardi dell’Utente.
 
IV.9 Cessione dei diritti relativi all’uso della Piattaforma
Gli Utenti si impegnano a non trasferire ed in qualsiasi modo cedere i diritti d’Uso della Piattaforma.
 
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 cod. civ. gli Utenti dichiarano di avere letto, esaminato e di specificamente approvare le seguenti clausole delle presenti condizioni:
I.6 (Responsabilità dell’Utente)
I.7 (Responsabilità di Biomassapp)
I.8 (Limitazioni nell’erogazione dei Servizi)
III.2 (Limitazioni della responsabilità di Biomassapp)
III.3 (Obblighi del Venditore)
III.5 (Obblighi del Compratore)
IV.7 (Legge Applicabile e Foro Competente)