Tu sei qui

Privacy Policy

Informativa privacy

SOMMARIO 

  1. Perché questo avviso
  2. Definizioni
  3. Quali informazioni personali raccogliamo
  4. Perché trattiamo i Dati Personali degli Utenti (finalità) 
  5. Con quali modalità trattiamo i Dati Personali 
  6. Quando il conferimento dei Dati Personali è facoltativo o obbligatorio
  7. A chi comunichiamo i Dati Personali degli Utenti
  8. Titolare, Responsabile e gli Incaricati del Trattamento
  9. Quali sono i diritti degli Interessati 
  10. Cookie, motori di ricerca, dati sulla posizione e social plug-in

 

1. Perché questo avviso

La presente informativa descrive le modalità di gestione della Piattaforma in riferimento al trattamento dei Dati Personali (come di seguito definiti) degli utenti che la consultano (di seguito gli “Utenti”).

Si tratta di un'informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del Codice Privacy (come di seguito definito) a coloro che interagiscono con la Piattaforma in relazione ai loro Dati Personali (come di seguito definiti) accessibile per via telematica dall'indirizzo:

http://www.biomassapp.it

corrispondente alla home page della Piattaforma. La presente informativa privacy (di seguito la “Informativa”) è resa solo per la Piattaforma e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'Utente tramite link. La presente Informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 del 17 maggio 2001 che individua alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento. Il Codice Privacy ha la finalità di garantire che il Trattamento dei Dati Personali degli Utenti forniti al momento della registrazione alla Piattaforma, o altrimenti acquisiti dalla Piattaforma, potranno formare oggetto di Trattamento per le finalità connesse alla fornitura dei Servizi.

La presente Informativa è pubblicata al seguente indirizzo web http://www.biom-test.eclettica.net/privacy-policy e potrà essere soggetta ad eventuali  aggiornamenti.

 

2. Definizioni

I termini definiti nelle Condizioni generali e regolamento di utilizzo della Piattaforma avranno lo stesso significato ove usati nella presente Informativa, salvo che sia diversamente stabilito. 

Codice Privacy
indica il D.lgs 30 giugno 2003 n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali
Dato Personale
indica qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale;
Garante Privacy
Indica l'autorità di cui all'articolo 153, istituita dalla legge 31 dicembre 1996, n. 675.
Incaricati
indica le persone fisiche autorizzate a compiere operazioni di trattamento dal Titolare o dal Responsabile.
Interessato
indica la persona fisica a cui si riferiscono i Dati Personali.
Responsabile
indica la persona fisica, la persona giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal Titolare al Trattamento di dati personali.
Titolare
indica la persona fisica, la persona giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali e agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza.
Trattamento
indica qualunque operazione o complesso di operazioni, effettuati anche senza l'ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, la consultazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca di dati.

 

3. Quali informazioni personali raccogliamo

3.1 La Piattaforma raccoglie i dati di seguito elencati:

  • 3.1.1 Dati di navigazione I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento della Piattaforma acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che visitano la Piattaforma, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato per sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'Utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso della Piattaforma e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I Dati Personali potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni della Piattaforma o di altri Utenti. Salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.
  • 3.1.2 Dati forniti volontariamente dall'Utente. La Piattaforma, raccoglie, conserva e tratta i Dati Personali che l’Utente invia volontariamente e rende disponibile quando accede alla Piattaforma e/o utilizza i Servizi. L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sulla Piattaforma comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri Dati Personali inseriti nelle richieste. 

 

4. Quali sono le finalità del trattamento

4.1 I Dati Personali degli Utenti potranno essere trattati da Biomassapp o da soggetti terzi in qualità di Responsabili esterni del trattamento, per:

  • (a) consentire all’Utente di usufruire dei Servizi della Piattaforma e dell’assistenza tecnica tramite e-mail o telefono. 
  • (b) finalità di marketing/vendite mirate (anche in relazione a servizi e prodotti di imprese partner di Biomassapp), comunicazioni (anche tramite invio di newsletter periodiche) e offerte promozionali con invio di materiale pubblicitario tramite l’utilizzo di chat on-line, posta elettronica, telefono, messaggi di testo. L’Utente potrà in qualsiasi momento opporsi a tale invio di e-mail disablitando le notifiche nell'area utente.
  • (c) adempimenti amministrativi e contabili legati all’utilizzo dei Servizi anche mediante l’utilizzo di chat on-line, posta elettronica, telefono, messaggi di testo.
  • (d) finalità di profilazione e ricerche di mercato, mediante analisi delle abitudini e scelte in conformità alle garanzie ed alle misure eventualmente prescritte dal Garante Privacy. 
  • (e) finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, regolamenti, normativa comunitaria, nonché a disposizioni impartite da autorità di vigilanza.

4.2 Per le finalità sopra indicate potranno venire a conoscenza dei Dati Personali degli Utenti, i dipendenti e/o collaboratori delle funzioni interne di Biomassapp, nonché dei Responsabili del trattamento dei Dati Personali, appositamente nominati Incaricati del trattamento. I Dati Personali oggetto del trattamento non saranno diffusi.  

 

5.  Quali sono le modalità del Trattamento

5.1 Il Trattamento avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità suddette e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei Dati Personali. I Dati Personali sono protetti da misure tecniche e amministrative di sicurezza (tra cui firewall, crittografia dei dati e controlli dell’accesso fisico e amministrativo a dati e server, che riducono il rischio di perdita, abuso, accesso non autorizzato, divulgazione e alterazione). L’Utente potrà segnalare eventuali accessi non autorizzati al proprio account da parte di terzi, scrivendo a info@biomassapp.it.

5.2 Nel rispetto della normativa applicabile, è attivo un sistema di verifica antispam sulle comunicazioni effettuate tramite la Piattaforma tra gli Utenti. I Dati Personali ivi inseriti potranno essere verificati al solo scopo di individuare attività illecite o contenuti non conformi alle Condizioni, ma non saranno trattati o comunicati per finalità commerciali o promozionali. 

 

6. Quando il conferimento dei dati è facoltativo o obbligatorio

6.1 Vi informiamo, inoltre, che il conferimento dei Dati Personali per:

  • l’accesso ai Servizi offerti dalla Piattaforma (articolo 4.1 lettera (a)) è facoltativo ed il relativo Trattamento non richiede il consenso dell’Interessato ai sensi dell’articolo 24 (b) del Codice Privacy. Tuttavia, il mancato conferimento dei Dati Personali da parte dell’Utente non consentirà a Biomassapp di fornire i Servizi richiesti e l’ assistenza tecnica per i Servizi
  • finalità di marketing/vendite mirate (anche in relazione a servizi e prodotti di imprese partner di Biomassapp), comunicazioni (anche tramite invio di newsletter periodiche) e offerte promozionali con invio di materiale pubblicitario tramite l’utilizzo di chat on-line, posta elettronica, telefono, messaggi di testo (articolo 4.1 lettera (b)) è facoltativo ed il Trattamento richiede il consenso dell’Interessato. In mancanza del conferimento dei dati e del relativo consenso, l’Utente non potrà essere informato su attività promozionali promosse da Biomassapp o da imprese partner, ricevere la newsletter di Biomassapp, conoscere attività ed eventi di settore ecc…
  • adempimenti amministrativi e contabili legati all’utilizzo dei Servizi (articolo 4.1 lettera (c)) è facoltativo ed il trattamento non richiede il consenso dell’Interessato ai sensi dell’articolo 24 (b) del Codice Privacy. Tuttavia il mancato conferimento dei Dati Personali da parte dell’Utente non consentirà a Biomassapp di svolgere le attività necessarie per fornire i Servizi richiesti
  • finalità di profilazione e ricerche di mercato, mediante analisi delle abitudini e scelte in conformità alle garanzie ed alle misure eventualmente prescritte dal Garante Privacy (articolo 4.1 lettera (d)) è facoltativo ed il Trattamento richiede il consenso dell’Interessato. 
    • Nel caso in cui l’ Interessato vi acconsenta, i suoi Dati Personali potranno essere trattati da Biomassapp per identificare, anche mediante elaborazioni elettroniche, Suoi specifici comportamenti ed abitudini di consumo in modo da migliorare i Servizi forniti, soddisfare le esigenze dell’Interessato ed indirizzare le proposte commerciali di interesse. Resta invece ferma la possibilità per Biomassapp di trattare i dati predetti in forma aggregata, nel rispetto delle misure prescritte dal Garante Privacy ed in virtù dello specifico esonero dal consenso previsto dalla medesima Autorità, per analisi ed elaborazioni elettroniche (es.: classificazione dell’intera clientela in categorie omogenee per livelli di servizi, consumi, spesa, ecc.) dirette a monitorare periodicamente lo sviluppo e l’andamento economico delle Piattaforma, orientare i relativi processi industriali e commerciali, migliorare i Servizi, progettare e realizzare le campagne di comunicazione commerciale
  • finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, regolamenti, normativa comunitaria, nonché a disposizioni impartite da autorità di vigilanza (articolo 4.1 lettera (e)) è obbligatorio e il Trattamento non richiede il consenso dell’Interessato ai sensi dell’articolo 24 (a) del Codice Privacy

 

7. A chi comunichiamo i Dati degli Utenti

7.1 I Dati Personali degli Utenti raccolti da Biomassapp potranno essere comunicati a soggetti terzi (nominati Responsabili esterni del Trattamento) che svolgono funzioni strettamente connesse e strumentali all'operatività dei Servizi (ad esempio terzi incaricati delle attività di fatturazione o che promuovono campagne di marketing per conto di Biomassapp). Inoltre, nei casi in cui la comunicazione dei Dati Personali sia obbligatoria per legge o sia necessaria per finalità previste dalla legge, i Dati Personali degli Utenti potranno essere resi altresì disponibili, senza la necessità del consenso dell’Interessato, a soggetti terzi che li tratteranno in modo autonomo e unicamente per le suddette finalità (ad esempio, nel caso di richiesta avanzata dalle forze di polizia o dalla magistratura o altri enti competenti). 

7.2 Inoltre, i Dati Personali raccolti da Biomassapp potranno essere ceduti, con il consenso dell’Interessato, a soggetti terzi che li tratteranno in modo autonomo per finalità di marketing, commerciale e/o statistico. L'elenco dei soggetti ai quali sono stati ceduti i dati personali degli Utenti potrà essere richiesto al Titolare inviando una e-mail a privacy@biomassapp.it.

7.3 I Dati Personali degli Utenti potranno essere trasferiti verso società collegate e/o facenti parte del medesimo gruppo societario di Biomassapp. I Dati Personali non saranno trasferiti all'estero verso Paesi, diversi da quelli appartenenti all'Unione Europea, che non garantiscono adeguati livelli di tutela in relazione alla protezione e al trattamento dei Dati Personali.

 

8. Il Titolare, Responsabile e Incaricati del Trattamento

8.1 Il Titolare del trattamento è Biomassapp in persona del suo legale rappresentante pro tempore, con sede legale in via Garibaldi n. 8, San Leucio del Sannio (Benevento).

8.2 Ai sensi dell’articolo 29 del Codice Privacy, il Titolare del trattamento può avvalersi di Responsabili esterni del Trattamento per le finalità specificate indicate all’articolo 4 della presente Privacy Policy. L’Utente può chiedere la lista completa dei Responsabili inviando una e-mail a privacy@biomassapp.it. 

8.3 Il Titolare ha nominato i propri dipendenti e collaboratori Incaricati del trattamento ai sensi dell’articolo 30 del Codice Privacy.

 

9. Quali sono i diritti degli Interessati rispetto al trattamento dei loro Dati Personali

9.1 Gli Interessati hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei Dati Personali che li riguardano e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione (articolo 7 del Codice Privacy). Ai sensi del medesimo articolo, gli Interessati hanno diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento, fermo restando che, a seguito di tale opposizione, Biomassapp potrà valutare se interrompere e/o sospendere i Servizi richiesti.  Gli Interessati possono altresì revocare il consenso precedentemente fornito al trattamento dei propri dati per finalità di marketing e/o di profilazione e/o di cessione.

Le richieste vanno inoltrate:

  • via e-mail, all'indirizzo: privacy@biomassapp.it
  • oppure via posta, a: Biomassapp srl, via Garibaldi n. 8 - 82010 San Leucio del Sannio (Benevento) 

 

10. Cookie, motori di ricerca, dati sulla posizione e social plug-in

10.1 Cookie

L’utilizzo di cookie da parte di Biomassapp è disciplinato dalla Cookie Policy.

 

10.2 Motori di ricerca

Le informazioni relative agli annunci inseriti sulla Piattaforma saranno visibili nelle ricerche effettuate nel motore di ricerca interno e potrebbero essere messe a disposizione di motori di ricerca terzi in quanto Biomassapp.it consente l'indicizzazione dei propri contenuti da parte di motori terzi. Nel caso in cui la pagina relativa all'annuncio sia già stata rimossa da Biomassapp.it, è possibile che la copia cache permanga qualche giorno tra i risultati di ricerca, reperibili fuori dalla Piattaforma. I risultati della ricerca non sono gestiti da Biomassapp.it, ma l'Utente può segnalare la rimozione della pagina e sollecitare l'aggiornamento della copia cache direttamente al motore di ricerca a questo indirizzo

 

10.3 Posizione

Quando l’Utente utilizza le applicazioni della Piattaforma con il rilevamento della posizione attivo, la Piattaforma potrebbe raccogliere ed elaborare informazioni sulla sua posizione attuale. Questi Dati vengono trattati in forma anonima, in un formato che non consente di identificare personalmente l’Utente, e utilizzati al solo fine di facilitare la fruizione di alcune funzioni dell’applicazione basati sulla posizione. I servizi di localizzazione possono essere attivati o disattivati dall’Utente in qualunque momento accedendo alle impostazioni del proprio dispositivo (per ulteriori informazioni si prega di consultare la guida del proprio dispositivo).