Rapporto sullo stato delle foreste e del settore forestale in italia

.....

In Italia, fino ad oggi, è mancato un unico contenitore in cui poter raccogliere i dati e le informazioni più aggiornate disponibili sulle foreste e sul settore forestale. Dati e informazioni che potranno servire al fine di rafforzare la conoscenza e la sensibilizzazione sociale e politica sul tema e la sua integrazione nei processi decisionali internazionali, nazionali, regionali e locali.

Questo Rapporto sullo stato delle Foreste e del settore forestale in Italia (RaF Italia 2017- 2018) è quindi una sorta di numero zero, con il quale si è fatto un primo quadro dei dati disponibili e dei soggetti che ne sono in possesso, anche grazie a una sempre maggiore sinergia tra esperti della materia, centri di ricerca nazionali e internazionali, e pubblica amministrazione.

La realizzazione di questo primo RaF Italia è frutto di un intenso lavoro collettivo che ha visto il coinvolgimento di differenti Enti e istituti di ricerca, Università, Amministrazioni pubbliche e associazioni. Il lavoro è stato organizzato e coordinato da un Gruppo Operativo, composto da personale del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria - Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia (responsabile del programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020), della Direzione generale delle Foreste del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo e della Compagnia delle Foreste. Inoltre, un importante contributo ai lavori è stato fornito dall’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) e dal Comando Unità dei Carabinieri per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare (CUFA).

Le informazione raccolte, analizzate ed elaborate in questo primo Rapporto, riprendono molti dei dati oggi disponibili in materia e che erano già stati resi pubblici in differenti lavori e pubblicazioni da Istituzioni, Enti, Fondazioni o Associazioni. A questi si aggiungono molti altri dati “originali”, come ad esempio i 20 Indicatori e Argomenti Commentati sulle Regioni e le Province Autonome.

Al fine di una più semplice organizzazione si sono suddivise le informazioni disponibili che riguardano direttamente o indirettamente le foreste e il settore forestale in 8 Aree tematiche.

1. Patrimonio forestale;

2. Gestione e tutela delle foreste;

3. Alberi fuori foresta, monumentali e in ambiente urbano

4. Politiche forestali;

5. Prodotti legnosi;

6. Prodotti non legnosi del bosco;

7. Servizi di regolazione e culturali del bosco;

8. Imprese e lavoro in bosco.

...

 

Scarica il RaFItalia in versione PDF al seguente link: https://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeAttachment.php/L/IT/D/f%252F5%252Fd%252FD.fc96bd00aaf5353f5748/P/BLOB%3AID%3D233/E/pdf

https://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeAttachment.php/L/IT/D/f%252F5%252Fd%252FD.fc96bd00aaf5353f5748/P/BLOB%3AID%3D233/E/pdf