Installare una stufa a pellet di nuova generazione, vuol dire dotarsi di un impianto progettato per garantire una combustione efficiente ed un altissimo rendimento termico, nel pieno rispetto dell’ambiente. Infatti le emissioni di CO2 sono minime, grazie al sistema di filtraggio.
Le stufe a pellet sono pratiche e funzionali, permettono anche di regolare la temperatura e la ventilazione a seconda delle esigenze. 
 

stufa a pelletLa convenienza

Le stufe a pellet consentono inoltre di risparmiare in modo significativo, rispetto ai sistemi tradizionali di riscaldamento. Oltre al fatto che il pellet è molto economico (specialmente se acquistato in offerta), con alta resa e bassi consumi, è in grado anche di supportare impianti con canne fumarie di ridotte dimensioni. I nuovi modelli di stufe a pellet hanno inoltre un design ricercato, che le rende un vero e proprio elemento di arredo. Le stufe sono pronte dunque a sostituire il classico camino anche dal punto di vista prettamente estetico. 

 
Le agevolazioni
 
Per l’acquisto di una stufa a pellet nel 2017 è prevista la possibilità di accedere a due tipologie di agevolazioni e detrazioni fiscali. In entrambe i casi è prevista la possibilità di portare in detrazione l’Irpef al 50 o al 65%.
La detrazione Irpef del 50% riguarda l’agevolazione fiscale prevista per gli interventi di ristrutturazione edilizia e tra questi rientra anche l’acquisto di una stufa a pellet. In base a quanto stabilito dall’articolo 16-bis del Tuir, la detrazione Irpef al 50% può essere richiesta in caso di interventi di ristrutturazione edilizia o di risparmio energetico.
L’agevolazione fiscale del 65%, ovvero l’Ecobonus, riguarda invece interventi di riqualificazione energetica. Per usufruire della detrazione Irpef al 65% la stufa a pellet deve rientrare in un progetto volto al miglioramento della prestazione energetica della propria abitazione certificato da un perito o da un tecnico abilitato.
 

Ti è piaciuto questo articolo? 

Ricevi gratuitamente le news direttamente al tuo indirizzo e-mail