Tu sei qui

Riscaldamento a biomassa, come e dove installare gli impianti domestici?

La regione Valle D'Aosta ha pubblicato un'interessante guida rivolta a tutti quelli che hanno decisodi installare una caldaia a biomassa

La Regione Valle d’Aosta ha pubblicato le linee guida relative agli impianti di riscaldamento alimentati a biomassa.
 
Nonostante il documento riporti dei dati regionali su consumi ed emissioni relative a questo tipo di impianti, può essere considerato, per gli accorgimenti di natura tecnica che contiene, un vademecum valido per tutti i cittadini italiani.
 
La guida è infatti rivolta a tutti gli utilizzatori di impianti termici civili alimentati a biomassa (legno, pellet, cippato) ed è ideata per dare consigli utili su come e dove installare e come manutenere questi impianti per ottimizzarne la resa e ridurne i consumi.
 
Il riscaldamento a biomassa tra le principali fonti di inquinamento dell’arco alpino
 
Gli impianti di riscaldamento sono da tempo in tutto l’arco alpino una delle principali fonti di inquinamento – sottolinea una nota della Regione – soprattutto per quanto riguarda le polveri sottili e gli inquinanti dalle stesse veicolate quali ad esempio gli idrocarburi policiclici aromatici (IPA), tra i quali il composto più rappresentativo è il benzo(a)pirene.
 
Per quanto riguarda le polveri sottili – prosegue la nota – l’inventario regionale delle emissioni ha evidenziato in maniera netta il contributo degli impianti alimentati a biomasse legnose, per i quali occorre oggi acquisire una maggiore consapevolezza nel loro utilizzo nonché promuovere il miglioramento dell’efficienza energetica e una maggiore attenzione nelle fasi di installazione degli impianti, rivolgendosi a competenti figure professionali del settore.
QualEnergia.it

Ti è piaciuto questo articolo?

Lascia un commento?

Accedi o Registrati
Pubblicato da Debora De Carlo
Pietro_Munari
Giovedì, 25 Ottobre, 2018 - 15:09
Ci vorrebbe un riferimento alla pagina del sito internet della Regione Valle d'Aosta! Partite da qui e seguite il link indicato nella pagina: http://appweb.regione.vda.it/dbweb/Comunicati.nsf/VediNewsi/da034194e8f517efc12583270054aa59!OpenDocument&Click= Documento molto completo, con analisi dei problemi delle emissioni, consigli utili per gli utenti. Le statistiche riportate, pur utili, sono carenti per loro stessa ammissione, perché molta biomassa proviene da fuori regione o è commerciata localmente e sfugge ai censimenti. Buona lettura!