Tu sei qui

L'erbaccia che trasforma i terreni incolti in opportunità

 
Un'idea nata durante l'ultimo anno di liceo, quando un professore legge in una classe dell'Istituto Salesiani a Milano un articolo di Carlo Rubbia che parla di come il Miscanthus, una graminacea che ha le caratteristiche di un'erbaccia, facile da coltivare, sia molto efficiente nella produzione di energia termica ed elettrica tramite caldaia a biomasse. Lorenzo Avello e Francesco Lanzeni ne rimangono catturati.
FOTO FONDATORI
Studiano le potenzialità di questa pianta e dopo pochi mesi presentano un progetto di studio al Padiglione Italia in Expo2015 e vengono selezionati. Ne è nata una startup formata da 5 ragazzi (nella foto, tre membri del team, che comprende anche Raffaele Rattini). Si chiama Planeta Renewables e sta lavorando nel pre-incubatore ConLab, dell'Università Cattolica. «Siamo stati contattati da due imprenditori che ci hanno dato un terreno per la coltivazione ad Abbiategrasso (Milano). Partiremo a marzo con la prima coltivazione pilota.
Miscanthus
Obiettivo: creare un modello che possa essere ampliato su terreni più estesi per realizzare per la produzione di energia alimentato a Miscanthus» dice Avello. Da un ettaro di Miscanthus si ricavano 20 t di biomassa, è lo stesso potere calorifico di 12 t di carbone e 7 mila-10mila litri di gasolio.                                  INFO: http://planetarenewables.com/
Il millionaire

Ti è piaciuto questo articolo?

Lascia un commento?

Accedi o Registrati
Pubblicato da Debora De Carlo